Convention TEXA Rob-Auto 2012 - CFP Verolanuova

Come di consueto anche quest'anno si è svolta la Convention Texa presso il Centro Formazione Professionale di Verolanuova.

L'evento è stato organizzato nella giornata di giovedì 23/02/2012 da Efisio Roberto Sechi titolare della Rob-Auto Attrezzature con la collaborazione di Texa nella persona del direttore di Texa Edu Luigi Minen ed il supporto tecnico del Cfp di Verolanuova che ha contriubuito mettendo a disposizione i tecnici Francesco e Marco Parisio ed i locali con sala riunioni e aula di formazione tecnica per la prova degli strumenti. La serata è stata caratterizzata da un'introduzione di Efisio Roberto Sechi dove ha sottolineato che in un momento di crisi come questo dobbiamo guardare avanti con fiducia anche perchè le vendite di auto nuove sono ferme ma i veicoli in circolazione hanno comunque bisogno di essere efficienti e quindi riparati.

Quest'anno l'attenzione si è focalizzata sulle problematiche inerenti le motorizzazioni rispondenti alle normative Euro 5 ed Euro 6 con un approfondimento anche sulle più recenti soluzioni di veicoli ibridi. L'ultima Direttiva Cee ha portato il livello di emissioni di Co2 sotto valori impensabili da raggiungere con i tradizionali motori a combustione (pur apportando ulteriori miglioramenti). Da qui la nuova frontiera dei produttori auto è quella di trovare i migliori sistemi di integrazione tra motori a combustione e i più efficienti motori elettrici. Chiaramente con tale tipo di veicoli, in caso di guasti, le cose si complicano parecchio in quanto, rispetto ai motori tradizionali, bisogna tener conto di molte più variabili senza contare che alcune parti del motore hanno subito dei cambiamenti radicali come i motorini di avviamento e gli alternatori che sono diventati un unico oggetto a doppio funzionamento oppure i classici climatizzatori che non vengono più azionati con cinghia ma vengono azionati elettricamente, tutto un sistema quindi che è in divenire e che va seguito passo passo. Ecco quindi che Texa con i suoi strumenti e Rob-Auto con la sua assistenza aiutano l'autoriparatore in questa sua attività in continuo cambiamento dando supporti continuamente aggiornati e fornendo anche il know-how necessario tramite gli interventi formativi realizzati da Texa-Edu sempre presso il Cfp di Verolanuova. Ecco di seguito il programma dei corsi Texa-Edu 2012 che si svolgerà presso il Centro Formazione Professionale di Verolanuova.

Clicca qui per vedere tutti i Corsi